International Lectures on Nature and Human Ecology
 
 

Margaret Wheatley

Margaret Wheatley

Margaret Wheatley scrive e insegna modi alternativi di organizzare e sviluppare il nostro lavoro in tempi caotici.

È co-fondatrice e presidente emerita del Berkana Institute, una fondazione senza fini di lucro sulla leadership globale.

Ha conseguito un dottorato presso l’Università di Harvard e un Master in Ecologia dei media presso la New York University.

Dal 1973 in poi ha lavorato in tutti i continenti e in molte culture diverse, con una vasta gamma di organizzazioni.

Ha pubblicato quattro libri, tra cui "Leadership and the New Science" (edito in venti lingue) e  "Finding Our Way: Leadership for an Uncertain Time".


8 maggio / LEADERSHIP NELL’INCERTEZZA E NEL CAOS: COSA INSEGNA LA NUOVA SCIENZA

La maggior parte delle descrizioni della leadership efficace sorgono da una visione distorta della natura umana, basata sulla visione agostiniana che gli esseri umani sono nati cattivi e devono essere attentamente controllati per poter raggiungere le loro nature più elevate. Secondo questa visione del mondo, i leader hanno tutta la responsabilità: fornire una prospettiva, stabilire come il lavoro vada fatto, motivare e gestire le persone in modo che si adeguino alle responsabilità e ai ruoli loro assegnati. In tempi di incertezza e caos questo tipo di leadership non funziona, ma crea solo ulteriori problemi. La nuova scienza della complessità e della realtà quantica descrivono un universo di costante creatività, adattabilità e cambiamento. Traendo spunto della nuova scienza, questa lecture descriverà il tipo di leadership necessaria per affrontare il cambiamento costante, una leadership che sappia come stimolare la creatività, la generosità e il desiderio di contribuire delle persone.


D I S C U S S A N T S
Gianluca Bocchi, filosofo, storico delle idee e antropologo della modernità, è attualmente Professore Ordinario di Filosofia della scienza all’Università di Bergamo, e tiene il corso “Lineamenti di storia globale” nell’ambito del Dottorato di Antropologia e di Epistemologia della Complessità nella medesima università.  All’attività di ricerca e di insegnamento alterna le attività di pubblicista, di lecturer, di consulente, di formatore.

Alessandro Cravera è economista d’impresa e svolge attività di consulenza nello sviluppo della capacità competitiva delle aziende. È Partner della società Newton Management Innovation e docente di strategia aziendale presso la Business School de Il Sole 24 Ore. Dal 2007 cura la rubrica “Back to Basics” su L’Impresa. Il suo ultimo libro è Competere nella Complessità (ETAS 2008).