International Lectures on Nature and Human Ecology
 
 

Linda Partdrige

Linda PartdrigeHa studiato all’Università di Oxford Biologia e Zoologia fino al 1974, per poi lavorare a lungo presso l’Università di Edimburgo.

Nel 1992 si trasferisce a Londra presso l’University College dove diventa direttore dell’attuale Institute of Healthy Ageing.

Nel 1996 viene eletta membro della Royal Society per i suoi studi sulla storia della vita degli organismi.

Studia in particolare l’influenza che Ie condizioni di vita hanno sulla sua durata, utilizzando le più moderne tecniche di ingegneria genetica per individuare i geni responsabili dell’invecchiamento.

Lei ed il suo staff sono noti come “the fly people” per l’importanza degli studi condotti sulla Drosophila, o moscerino della frutta, che, grazie al suo cortissimo ciclo vitale, è stata l’oggetto principale della sua ricerca.

9 maggio / EVOLUZIONE E PROCESSI DI INVECCHIAMENTO

In tutto il mondo l’aspettativa di vita sta crescendo e, come risultato, molti di noi vivono abbastanza a lungo da sperimentare le malattie dell’età avanzata. C’è quindi un crescente interesse nel trovare interventi per migliorare la salute delle persone nell’ultima parte della vita. Le ricerche sull’invecchiamento sono state rinvigorite dalla scoperta di mutazioni in singoli geni che possono estendere la durata della vita degli animali da laboratorio e nello stesso tempo far sì che questi si mantengano giovani e sani più a lungo.
Alcuni di questi geni e di queste molecole finiscono con l’avere questi effetti anche in organismi più filogeneticamente distanti, aprendo l’eccitante prospettiva di utilizzare semplici animali da laboratorio per capire e poter intervenire sull’invecchiamento umano. Questi avanzamenti e le loro implicazioni verranno illustrati e discussi durante la lecture.

D I S C U S S A N T S
Elisabetta Visalberghi / Direttore di ricerca presso il C.N.R., Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, ha collaborato con scienziati di tutto il mondo per studiare la cognizione nei primati. È presidente della Società Italiana di Etologia.

Jeremy Cherfas / Ha studiato zoologia e comportamento animale alle università di Cambridge e Oxford. Affermato pubblicista scientifico, è stato responsabile della sezione “Biologia” della rivista New Scientist e corrispondente per il Thomson ISI’s Science Watch newsletter.