International Lectures on Nature and Human Ecology
 
 

Stephan Harding

Stephan HardingStephan Harding ha ottenuto il dottorato in Ecologia presso l’Università di Oxford, insegna ecologia profonda e la teoria di Gaia presso lo Schumacher College, a Dartington Hall in Inghilterra, dove è coordinatore del MSc in Scienza Olistica.

Il suo lavoro si basa sull’integrazione tra l’analisi scientifica razionale e la capacità di sentire e percepire come vitale il difficile compito che abbiamo di fronte davanti all’attuale grave crisi ecologica.

Tra le molteplici collaborazioni da lui avute nel corso del tempo con i più importanti scienziati operanti nel campo dell’Ecologia, ricordiamo la stretta collaborazione con James Lovelock, ideatore della teoria di Gaia.

Stephan Harding / Attraverso la visione dell’ecologia profonda, alla ricerca di un contatto intimo con l’ambiente, non solo matematico e scientifi co ma anche e soprattutto intuitivo e diretto, Harding ci porterà alla scoperta dei più nascosti e a volte complessi meccanismi che determinano la capacità di autoregolarsi della Terra.
L’obiettivo principale è trovare una nuova e più profonda condivisione della necessità di interagire con l’ambiente dall’interno, dimenticando e rifi utando l’approccio scettico di chi non vuole cambiare perché confonde l’ineluttabile distruzione del mondo con l’evoluzione naturale e perciò abdica ad ogni responsabilità condannando ad un non futuro le prossime generazioni.

8 Giugno / Exploring Gaia

Animate Earth, Science, Intuition and GaiaAll’interno della lettura verrà presentato l’ultimo libro di Harding: “Animate Earth, Science, Intuition and Gaia”.

Il testo approfondisce in modo sorprendente il sistema delle relazioni del sistema terra, intervallando l’analisi scientifica al continuo invito alla ricerca un contatto diretto con ciò che è “more than human” e perciò non comprensibile dalla sola ragione.

Attualmente disponibile solo in lingua Inglese, il libro sarà tradotto e pubblicato da Aboca nei prossimi mesi.

D I S C U S S A N T S
Enrico Alleva / Accademico dei Lincei e Direttore del Reparto di Fisiopatologia comportamentale dell’Istituto Superiore di Sanità, si occupa di ecoetologia, tossicologia e alterazioni neurocomportamentali.
Nell’ambito degli studi di Etologia, la sua attività di ricerca attuale si concentra sulla relazione tra l’animale e gli agenti neurotossici e inquinanti presenti nell’ambiente.

Silvano Onofri / Ordinario di Botanica Sistemica presso l’Università della Tuscia è responsabile da 16 anni delle ricerche micologiche nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide per indagare in particolare la risposta degli ecosistemi terrestri e di acqua dolce alle variazioni delle condizioni climatiche ed ambientali.