International Lectures on Nature and Human Ecology
 
 

Fritjof Capra

Fritjof CapraFritjof Capra, laureatosi a Vienna in Fisica Teorica, ha realizzato ricerche nel campo della fisica dell'atomo e della teoria dei sistemi, arrivando alla pubblicazione di opere di fama mondiale sulle implicazioni filosofiche della scienza moderna.

Il testo che è alla base della sua produzione è il "Tao della Fisica", ove illustra come inesorabilmente fisica e metafisica conducano agli stessi risultati.

Da qui lo sviluppo di nuovi approcci scientifici che hanno portato alla teoria dei sistemi viventi, oggi alla base dell'ecologia moderna.

Capra è il fondatore e direttore del Center for Ecoliteracy che si trova a Berkeley in California.

Fritjof Capra / In viaggio con Fritjof Capra per scoprire nella forma matematica del disegno di Leonardo il senso di una scienza in anticipo sui tempi, travisata attraverso le lenti meccanicistiche di Galileo e Newton, ma capace di esprimere fin da allora un nuovo modo di pensare.
Le forme naturali come un continuum unico in perenne evoluzione, una logica di processo, qualitativa e non quantitativa, cioè proprio quanto oggi si esprime compiutamente nella nuova scienza della complessità.
Leonardo capiva la natura e non la voleva dominare ma collaborare con essa, parte di un processo da conoscere ed imitare.

21 Settembre / Leonardo unità di scienza ed arte

“La Scienza di Leonardo”Verrà presentato in anteprima il nuovo libro di Capra, "La Scienza di Leonardo", in uscita con Rizzoli proprio nel mese di Settembre.

Il libro approfondisce l'opera di Leonardo per metterne in evidenza la modernità e la capacità d'individuare un nuovo linguaggio, con la sua arte che diventa scienza.
Il libro si colloca come ultima tappa nell'opera di Fritjof Capra, all'interno della quale assume rilevanza centrale il superamento della materia, che viene sostituita da energie in vibrazione e mutazione continua.
In essa si afferma la centralità del processo del divenire, in coincidenza con le grandi filosofie cinesi, che porta alla visione di un organismo unitario fatto di pure interconnessioni.
Tra le sue opere più importanti: "Il Tao delle Fisica", "La Rete della Vita", "La Scienza della Vita", editi da Rizzoli.

D I S C U S S A N T S
Enzo Tiezzi /
Ordinario di Chimica Fisica presso l’Università di Siena, ha fatto parte dei 25 scienziati che hanno messo a punto il concetto di sviluppo sostenibile. Ha collaborato con il premio Nobel Ilya Prigogine. È stato parlamentare alla Camera dei Deputati del Parlamento Italiano.

Giuseppe Longo /
Ricopre la cattedra di Teoria dell'Informazione presso l'Università di Trieste, ha svolto ricerche sulla teoria delle reti e dei codici algebrici e sulla teoria dell'informazione. Attualmente si occupa prevalentemente di intelligenza artificiale e del rapporto tra uomo e tecnologia. È un affermato scrittore.