International Lectures on Nature and Human Ecology
 
 

Gideon Kossoff

Gideon Kossoff

Gideon Kossoff è un ecologista e teorico sociale che studia i rapporti fra esseri umani e ambiente naturale e fra esseri umani e mondo costruito/pianificato come chiave per lo sviluppo di una società sostenibile. Kossoff si è laureato in Inglese e Storia alla University of East Anglia e ha dedicato diversi anni allo studio del pensiero utopico, della storia del pensiero anti-autoritario e di altre materie affini. Fra il 1998 e il 2007 ha coordinato il Master in Scienze Olistiche allo Schumacher College, sviluppando inoltre la cospicua biblioteca del college. Attualmente è dottorando presso il Centre for the Study of Natural Design, Dundee University. La sua tesi di dottorato è intitolata A Holistic Worldview and the Reconstitution of Everyday Life (Una visione olistica del mondo e la ricostituzione della vita quotidiana).


26 marzo / L’olismo e la ricostituzione della vita quotidiana

In questa conferenza Gideon Kossoff sosterrà che una delle sfide odierne più importanti sia la transizione a una società sostenibile. Se vogliamo riuscire in questa sfida dovremo riorganizzare la nostra vita quotidiana secondo principi ecologici e olistici. La tesi di Kossoff unisce una “scienza olistica” (basata sulla teoria della complessità e su un approccio al mondo naturale ispirato al lavoro di Goethe, come poeta e scienziato) e quella che è stata definita la tradizione dell’“olismo radicale”, una tradizione anti-autoritaria dei secoli XIX e XX. Kossoff illustrerà come gli Stati, le multinazionali e altre istituzioni centralistiche abbiano preso il controllo del processo di soddisfazione dei bisogni e come ciò abbia reso la vita quotidiana sempre più appiattita, frammentata e insostenibile, a differenza di quanto avveniva nelle comunità pre-industriali, che erano riuscite a mantenere la propria vitalità e a fiorire nel corso di molte generazioni, vivendo “in loco” in modo sostenibile. A partire da questa analisi, Kossoff propone uno schema, derivato dai principi alla base dei sistemi viventi, per valutare la salute o la sostenibilità delle case, quartieri, paesi, città e regioni in cui viviamo. Questo schema può permettere ad attivisti, specialisti e persone comuni di collaborare più efficacemente al processo di transizione verso una società sostenibile.


D I S C U S S A N T S
Terry Irwin dirige la Scuola di Design alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh. Completato un Master alla Scuola di Design di Basilea. Ha insegnato alla Otis Parsons School of Design di Los Angeles, al California College of Arts and Crafts e infine al Duncan of Jordanstone College of Art & Design, Dundee University, in Scozia. Nel 2003 intraprende un Master in Scienze Olistiche allo Schumacher College. Attualmente è dottoranda al Centre for the Study of Natural Design della University of Dundee in Scozia, dove studia come i principi alla base dei sistemi viventi possano ispirare un design più opportuno e responsabile.

Stephan Harding ha ottenuto il dottorato in Ecologia a Oxford e insegna Ecologia profonda e Teoria di Gaia presso lo Schumacher College in Inghilterra, dove è anche coordinatore del Master in Scienze Olistiche. Il suo lavoro si basa sull’integrazione tra l’analisi scientifica razionale e la capacità di sentire e percepire – un compito vitale in questo momento di grave crisi ecologica. Tra le molteplici associazioni di Harding con i più importanti scienziati attivi nel campo dell’ecologia, va ricordata la sua lunga collaborazione con James Lovelock, ideatore della teoria di Gaia.