International Lectures on Nature and Human Ecology
 
 
 
Leonardo e la botanica
Fitjof Capra / LEONARDO E LA BOTANICA - Un discorso sulla scienza delle qualità

Leonardo e la botanica è un omaggio agli studi e osservazioni che il grande artista rinascimentale dedicò alla conoscenza dei fenomeni naturali. In quest'opera Fitjof Capra illustra in modo magistrale gli studi di botanica portati avanti da Leonardo nel corso della sua vita, mettendo in evidenza come il suo disegno avesse una solida base "scientifica", capace di rappresentare fedelmente una realtà in costante evoluzione. Il libro contiene 13 tavole dei disegni botanici di Leonardo.

Per saperne di più
Acquista su Aboca E-Shop

Pubblicato nel 2018

 
 
Botanica
Stefano Mancuso / BOTANICA - Viaggio nell'universo vegetale

Stefano Mancuso, botanico, tra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, ci accompagna in un sorprendente viaggio tra i segreti della Natura.

Per saperne di più
Acquista su Aboca E-Shop

Pubblicato nel 2017

 
 
Il Mio Orto Tra Cielo E Terra
Luca Mercalli / IL MIO ORTO TRA CIELO E TERRA - Appunti di meteorologia e ecologia agraria per salvare clima e cavoli

Luca Mercalli, scienziato del clima e divulgatore di piglio, ci racconta con garbo e solida competenza una delle sue scelte: coltivare un orto domestico. Un'azione concreta, quotidiana, da accordare sull'impegno e sulla costanza, che tutela la salute dell'ambiente e di chi lo vive.

Per saperne di più
Acquista su Aboca E-Shop

Pubblicato nel 2016

 
 
Agricoltura E Cambiamento Climatico
Fritjof Capra - Anna Lappè / AGRICOLTURA E CAMBIAMENTO CLIMATICO

Fritjof Capra e Anna Lappé offrono, in questo breve saggio, molti spunti di riflessione sull'agroecologia, un insieme di tecniche agricole basate su princìpi ecologici che danno vita ad una agricoltura biodiversificata, produttiva e socialmente giusta.

Per saperne di più
Acquista su Aboca E-Shop

Pubblicato nel 2016

 
 
Vita e natura
Fritjof Capra - Pier Luigi Luisi / VITA E NATURA - Una visione sistemica

Negli ultimi trent'anni, nella scienza d'avanguardia, è emersa una nuova concezione sistemica della vita. Complessità, reti, network e pattern di organizzazione hanno ricevuto una rinnovata attenzione portando a un approccio innovativo, detto approccio "sistemico".
Questo volume integra in un unico quadro teorico coerente le idee, i modelli e le teorie che sono il fondamento della visione sistemica della vita. Esplorando a 360° la storia e le diverse discipline scientifiche, gli autori analizzano la comparsa di termini chiave come autopoiesi, strutture dissipative, social network e la comprensione sistemica dell'evoluzione.

Per saperne di più
Acquista su Aboca E-Shop

Pubblicato nel 2014

 
 
Crescita qualitativa

Fritjof Capra - Hazel Henderson / CRESCITA QUALITATIVA

Un quadro concettuale per individuare soluzioni all'attuale crisi che siano economicamente valide, ecologicamente sostenibili e socialmente eque.
Nel contesto di crisi globale in cui ci troviamo è ancora possibile pensare di tornare a crescere o dobbiamo arrenderci ad una ineludibile decrescita?
Fritjof Capra e Hazel Henderson ci guidano in un percorso di ricerca che mette in luce come sia possibile e necessario vedere le cose in una prospettiva diversa cambiando il quadro concettuale di riferimento.

Per saperne di più
Acquista su Aboca E-Shop

Pubblicato nel 2013

 
 
Plasticità, robustezza sviluppo ed evoluzione
Patrick Bateson - Peter Gluckman / PLASTICITÀ, ROBUSTEZZA, SVILUPPO ED EVOLUZIONE

Come possiamo spiegare nel contesto dell'evoluzione e dello sviluppo l'apparente dicotomia fra plasticità e robustezza?
Scritto da due protagonisti del campo, questo è il primo libro che svela la complessità dell'argomento, spiegando come i processi epigenetici che generano plasticità e robustezza siano, di fatto, strettamente intrecciati.
Gli autori identificano i diversi meccanismi che generano robustezza e le varie forme di plasticità, per poi considerare l'importanza funzionale dei meccanismi integrati e i modi in cui i processi costituenti potrebbero essersi evoluti, identificando nei meccanismi epigenetici un motore fondamentale del cambiamento evolutivo.

Per saperne di più
Acquista su Aboca E-Shop

Pubblicato nel 2012

 
 
Dovuto alla natura
Brian Goodwin / DOVUTO ALLA NATURA - Riflessioni sulla complessità biologica e culturale

In questo libro, Brian Goodwin propone di ripensare e ampliare la visione scientifica in modo tale che natura e cultura siano considerate un processo creativo ininterrotto e unificato, invece che due ambiti separati in cui le peculiarità dell'uomo vengono viste come tratto distintivo che separa l'una dall'altra. I collegamenti tra natura e cultura, esplorati nel corso di tutto il libro, mettono in evidenza come la coerenza, l'interezza e il significato siano termini riconducibili a entrambe, in quanto descrivono processi simili di creatività in ambiti diversi. Attraverso scienza e conoscenza, Goodwin ci porta alla scoperta di una visione olistica, supportata da molti esempi e fondante nuovi modelli di analisi scientifica dei fenomeni biologici.

Per saperne di più

Pubblicato nel 2009

 
 
Maccheariachefa - Fumetti e satira a difesa dell’ambiente
Autori Vari / MACCHEARIACHEFA - Fumetti e satira a difesa dell’ambiente

Questa insolita raccolta di tavole a fumetti sul tema dell’ecologia nasce come catalogo di una mostra attualmente in corso, curata da Claudio Colombo e sviluppata negli anni con la collaborazione della Società Umanitaria e dell’editrice Raccolto. Si tratta di una mirabile sintesi del meglio del fumetto e della satira italiana sul tema dell’ambiente e dell’inquinamento, che con un linguaggio diretto e divertente consente a tutti di avvicinarsi al tema dell’ecologia.

Per saperne di più
Acquista su Aboca E-Shop

Pubblicato nel 2009

 
 
Darwin Loves You - La selezione naturale e il reincanto del mondo
George Levine / DARWIN LOVES YOU - La selezione naturale e il reincanto del mondo

In questo libro, il cui titolo riprende l’accesa polemica che contrappone negli Stati Uniti e un po’ in tutto il mondo creazionisti ed evoluzionisti, Levine offre una lettura di Darwin come modello di un secolarismo incantato. Con gli occhi di un critico letterario, egli analizza diversi «usi» a cui sono state sottoposte le idee di Darwin, nonché la sua prosa e aspetti della sua vita, facendoci scoprire nell’opera e nella vita di Darwin una forma di incantamento alternativa a quella religiosa, in cui il mondo appare non meccanicistico e brutale, ma ricco di valore e significato. Con questa interpretazione insolita ed efficace, “Darwin loves you” afferma con forza l’idea di un etica naturalistica capace di fondare una nuova visione del rapporto tra uomo e natura.

Per saperne di più

Pubblicato nel 2009

 
 
Dovuto alla Natura - Riflessioni sulla complessità biologica e culturale
Brian Goodwin / NATURE'S - Healing Our Fragmented Culture
L’argomento di questo libro è ripensare e ampliare l’intuizione scientifica in modo tale che natura e cultura siano considerate un processo creativo ininterrotto e unificato, piuttosto che due ambiti separati in cui le peculiarità dell’uomo sono viste come tratto distintivo che separa l’una dall’altra. I collegamenti tra natura e cultura, esplorati lungo il corso di tutto il libro, mettono in evidenza come la coerenza, l’interezza e il significato siano termini riconducibili tanto alla cultura che alla natura, in quanto descrivono processi simili di creatività in ambiti diversi. Attraverso scienza e conoscenza il libro ci porterà alla scoperta di questa visione olistica supportata da molti esempi e fondante nuovi modelli di analisi scientifica dei fenomeni biologici.

Pubblicato

 
 
Terra Vivente Scienza, Intuizione e Gaia
Stephan Harding / TERRA VIVENTE - Scienza, Intuizione e Gaia

Terra Vivente è il primo libro della nuova collana che Aboca ha voluto dedicare ai temi dell’ecologia e del rapporto uomo-natura.
Il libro (l’edizione originale “Animate Earth” è stata pubblicata nel 2007 in Inghilterra a cura di Green Books) approfondisce in maniera affascinante il sistema delle relazioni bio-geologiche della terra.
Attraverso la visione dell’ecologia profonda, alla ricerca di un contatto intimo con l’ambiente, non solo matematico e scientifico, ma anche e soprattutto intuitivo e diretto, Harding ci porta alla scoperta dei più nascosti e complessi meccanismi che determinano la capacità di autoregolarsi della Terra.
L’obiettivo principale della sua ricerca è trovare una nuova e più profonda condivisione della necessità di interagire con l’ambiente dall’interno, rifiutando l’approccio scettico di chi non vuol cambiare perché confonde l’ineluttabile distruzione del mondo con l’evoluzione naturale e perciò abdica ad ogni responsabilità, condannando a un non - futuro le prossime generazioni.

Per saperne di più

Pubblicato nel Maggio 2008

 
 
La Botanica di Leonardo Un discorso sulla scienza delle qualità
Fritjof Capra / LA BOTANICA DI LEONARDO - Un discorso sulla scienza delle qualità

Dall’autore del “Tao della Fisica”, un’opera inedita che segue il grande successo del suo ultimo libro “La Scienza Universale: arte e natura nel genio di Leonardo”, nel quale il grande uomo del Rinascimento emerge come il primo autentico pensatore sistemico, uno scienziato capace di sviluppare per la prima volta un metodo sperimentale di osservazione della natura pur mantenendo ed esaltando nella sua arte un profondo rispetto per la vita in ogni sua espressione.
Nella “Botanica di Leonardo”, Capra torna su questi temi con specifico riferimento agli ampi studi di botanica che Leonardo intraprese lungo tutto il corso della sua vita. Dall’osservazione alla puntuale rappresentazione delle piante nelle sue opere, egli trasse interessantissimi spunti da rianalizzare oggi nella prospettiva di quella scienza della qualità, che consentì al grande protagonista del Rinascimento di cogliere la natura nel suo naturale processo del divenire.

Per saperne di più
Acquista su Aboca E-Shop

Pubblicato nel 2008

Scarica il pdf illustrativo | Presentazione Fritjof Capra