International Lectures on Nature and Human Ecology
 
 

Aubrey Manning

Aubrey ManningHa studiato all’University College of London per poi trasferirsi ad Oxford per il suo PhD, sotto la guida del premio Nobel Niko Timbergen.

È divenuto negli anni ’80 professore di Natural History presso l’Università di Edimburgo dove è attualmente professore emerito.

È stato, sotto la guida del famoso genetista inglese C.H. Waddington, uno dei precursori del movimento ecologista inglese e tra i fondatori del Centre for Human Ecology dell’Università di Edimburgo.

È un noto divulgatore scientifico per la BBC Science Unit ed ha ricevuto la Silver Medal della Zoological Society of London per la sua opera di informazione sull’ecologia.

Fellow della Royal Society di Edimburgo, attualmente è Goodwill Ambassador dell’Unesco per l’iniziativa dell’International Year of Planet Earth.

26 Settembre / SALVARE IL PIANETA GAIA

Il 2008 è stato dichiarato dall’Unesco “INTERNATIONAL YEAR OF PLANET EARTH” e Aubrey Manning ci condurrà alla scoperta di tutte le sue implicazioni. L’IYPE è dedicato ad approfondire “le scienze della terra al servizio della società” e prevede un programma ampio e realmente internazionale di ricerca e comunicazione al pubblico.
Questa lecture ha lo scopo di mettere in evidenza che il nostro compito va ben al di là delle immediate questioni pratiche. La Vita e la Terra hanno avuto storie collegate per circa 4 miliardi di anni e dalla migliore comprensione di quanto questi significhi, deriva la preoccupazione, emotiva quanto intellettuale, di ripristinare l’equilibrio tra la nostra singola specie e l’intero sistema che supporta la vita sul pianeta. Questi problemi non comportano soltanto una migliore gestione delle risorse, dove sicuramente l’IYPE ha molto da offrire, ma anche una migliore gestione di noi stessi.

D I S C U S S A N T S
Silvia Scozzafava / Laureata in Scienze Ambientali presso l’Università dell’Aquila, consegue un Master of Science presso l’Università di Stirling in Scozia. Attualmente è in ruolo come tecnico naturalista della Regione Lazio presso la riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia.

Claudio Carere / Ornitologo ed eco-etologo, ha conseguito il dottorato in biologia del comportamento all’Università di Groninga, Paesi Bassi. All’Università di Liegi, Belgio, ha approfondito i meccanismi neuroendocrini alla base delle differenze individuali e sessuali. È collaboratore scientifico dell’Enciclopedia Treccani, consulente dell’ICRAM e del Ministero dell’Ambiente.