International Lectures on Nature and Human Ecology
 
 

Patrick e Dusha Bateson

Patrick e Dusha Bateson

Patrick Bateson è stato professore di etologia all’Università di Cambridge (1984-2005) e Provost del King’s College (1988-2003). Nel 1983 è stato nominato Fellow della Royal Society, dove ha ricoperto i ruoli di vice-presidente e di Secretary della sezione biologia dal 1998 al 2003. Creato cavaliere nel 2003, nel 2004 è stato eletto presidente della Zoological Society di Londra. Bateson è presidente del comitato organizzatore del Darwin Festival 2009. Bateson ha studiato principalmente lo sviluppo del comportamento negli animali e ha dedicato gran parte della sua carriera a colmare le distanze tra gli studi sul comportamento e quelli sui meccanismi sottointesi, concentrandosi sui processi di imprinting negli uccelli.

Dusha Bateson ha studiato Storia al New Hall, Cambridge University, sposandosi subito dopo la laurea. Dopo due anni in California, lei e Patrick Bateson sono ritornati a Cambridge. Negli anni in cui il marito è stato Provost del King’s College ha svolto un ruolo attivo ospitando i tantissimi visitatori alla Provost’s Lodge, da studenti a membri della famiglia reale. “Mrs Charles Darwin’s Recipe Book” è il suo primo libro.


25 settembre / LA PROFONDA INFLUENZA DI DARWIN

Nell’anno 2009 si celebra il bicentenario della nascita di Charles Darwin così come il centocinquantesimo anniversario della pubblicazione del suo grande lavoro “L’origine delle specie”. Oltre ad aver rivoluzionato la biologia, il suo lavoro ha avuto un impatto straordinario su molti aspetti della vita umana. Il pensiero di Darwin ha inoltre implicato una sostanziale rianalisi del pensiero religioso da parte di coloro che erano pronti a farlo. Ce ne occuperemo con Patrick Bateson, presidente del Darwin Festival, e sua moglie Dusha Bateson che ci parlerà di Emma Darwin e del contesto familiare nel quale operò il grande scienziato. Il Darwin Festival si svolge a Cambridge nel 2009 e celebra questi suoi contributi alle scienze umane, alla filosofia, all’economia, alle scienze sociali e all’approccio alla medicina. Il Festival propone molti eventi su vari temi darwiniani, guardando anche al futuro e agli effetti negativi che il riscaldamento globale e altre conseguenze dell’attività umana hanno sulla biodiversità e sul mondo in cui viviamo.


D I S C U S S A N T S
Carlo Modonesi Zoologo, insegna “Comunicazione naturalistica” al corso di Laurea in Conservazione della natura dell’Università di Parma, e “Biologia animale” all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN). Si occupa del rapporto tra innovazione scientifica/tecnologica e conservazione della biodiversità.

Marcello Buiatti ha conseguito un dottorato in Genetica presso l’Università di Pavia ed è stato ricercatore presso il CNR italiano. Ha lavorato presso il Brookhaven National Laboratory (U.S.A.). È stato Preside della Facoltà di Scienze Biologiche dell’Università di Firenze, ove attualmente è Professore di Genetica. È responsabile di diversi progetti del Ministero dell’Università e della Ricerca.